| FORUM | |
|
Oggetto: Farina di grano duro integrale TUMMINIA. Vorrei conoscere la ricetta per fabbricare il mio pane con questa farina.Lo farei col mio Robot culinare THERMIMIX. Grazie. Domanda posta da: Bob1935 Catgorie/Sujet Produits typiques et Gourmandises |
|
|
La Tumminia è una grano antico siciliano di altissima qualità la Farina di Tumminia con la quale si fa uno dei migliori pani al mondo ,il Pane Nero di Castelvetrano. Ha un profumo unico e dopo la cottura il sapore è inconfondibile . Io preferisco utilizzare quella Integrale ,mentre per fare la pasta è meglio la semiintegrale. Devi mischiare la Farina di Tumminia al 50% con farina più lievitante una Mannitoba o una 00 . Io faccio la lievitazione naturale utilizzando lievito madre ,ma s non ce l'hai puoi utilizzare circa 5 grammi di lievito per ogni KG di farina e fare una doppia lievitazione spezzandola dopo mezz'ora dalla fine dell'impasto e faceno una pagnotta di circa 500 gr. L'acqua ed il sale sono in quantità classica intorno al 40/45 del compost quindi circa 800 ML per Kilogrammo ,poco sale . Risposta da: O.I.P. ( www.seulementproduitsitaliens.fr ) |
|
|
Grazie. Non so comme fare il lievito madre, dovrei imparare.Provero con in polvere o di birra fresco. Merci. Risposta da: Bob1935 |
|
|
Non è semplice e soprattutto è complicato gestirlo e farlo ravvivare . Al tuo prossimo ordine , so chi sei , ti mettero un lievito madre secco in polvere che puoi gestire con facilità ,come regalo mio . Risposta da: O.I.P. ( www.seulementproduitsitaliens.fr ) |
|
|
per ora metti dai 3 ai 5 gr. di lievito di Birra per Kilo di farina. Risposta da: O.I.P. ( www.seulementproduitsitaliens.fr ) |
|
|
Grazie: Sei molto gentille. Bon week-end. Risposta da: Bob1935 |
|